Autore Daphne Rossetti :: 20 Gennaio 2015

Il primo nemico degli allenamenti regolari è la mancanza di tempo. Con la modalità dell’Express Fitness è possibile allenarsi impiegando solo poco tempo al giorno.

Allenarsi in poco tempo, Express Fitness

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Avere un corpo in perfetta forma fisica è la base per una qualità della vita e un’autostima elevate. Ma come allenarsi ogni giorno, o comunque riuscire a farlo in modo regolare e costante se si ha poco tempo? Non sempre è facile: i ritmi incalzanti del lavoro e delle attività quotidiane spesso rendono impossibile dedicare anche solo un'ora al training. Proprio la mancanza di tempo è uno degli ostacoli maggiori alla pratica regolare di un allenamento sportivo.

Una soluzione da tenere in considerazione può essere allora il cosiddetto Express Fitness, una modalità di allenamento che tende a distribuire su numerose sedute di breve durata una piccola quantità di esercizi utili a stimolare tutte le parti del corpo.

In pratica, invece di fare le tre classiche sessioni settimanali di un po' più di un’ora l’una, che finiscono per aggiungere ulteriore stress al corpo già provato dalla frenesia delle attività giornaliere, nell’Express Fitness ogni seduta di training viene fatta durare circa 25 minuti. In compenso, ci si allena ogni giorno, trasformando così l’esercizio fisico in una piacevole pausa capace di allentare lo stress.

Un esempio di come potrebbero essere articolati i moduli di allenamento è proposto dal trainer Rocco Di Simone su Benessere.com. «Ogni seduta» spiega Di Simone «sarà composta da 4 o 5 blocchi allenanti ognuno della durata di 5/10 minuti per un totale di massimo 25 minuti giornalieri. I blocchi potranno essere così suddivisi: 1° blocco (5 minuti) cardio warm-up (riscaldamento generale), 2° blocco (10 minuti) esercizi di potenziamento e tonificazione, 3° blocco (5 minuti) esercizi specifici per il core (addome e bassa schiena), 4° blocco (5 minuti) esercizi di defaticamento e stretching».

Durante gli allenamenti molta attenzione dovrà essere data alla cintura addominale (addome e bassa schiena), perché questa è una delle aree sottoposte a maggiore stress durante la giornata, specialmente se si tende a condurre una vita sedentaria. Inoltre l’obiettivo dell’Express Fitness è quello di aiutare il corpo a produrre la massima quantità possibile di endorfine minimizzando quella di cortisolo (il principale responsabile dell’aumento di stress nell’organismo).

In questo senso, una delle ragioni per cui praticare l’Express Fitness è proprio quella di ritrovare un equilibrio mente-corpo ottimale che si traduce in una vera e propria ricarica di energia psichica.

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