Come conoscere voi stessi per avere delle sane e felici relazioni

Per avere delle relazioni sane e felici bisogna innanzitutto conoscere sé stessi, in modo da capire cosa si sta cercando in quel particolare momento della vita.
Rapporto di coppia sano

Rapporto di coppia sano

Conoscere se stessi è il primo comandamento delle relazioni positive. Se non sapete chi siete, cosa potete offrire e di cosa avete bisogno, rischiate di fare scelte sbagliate e soffrire.

Ma, nella pratica, cosa vuol dire conoscere voi stessi? Innanzitutto dovreste raggiungere un equilibrio personale mentre siete da soli, e per farlo è necessario essere consapevoli dei propri pregi e difetti riuscendo a valorizzare i primi e cercando di accettare e smorzare i secondi.

Quindi, se voi uomini tendete a essere un po’ distratti, iniziate già mentre siete single a correggere questa piccola mancanza chiedendo a mamme, sorelle, cugine e amiche dei consigli; esercitatevi ad ascoltarle e a mostrarvi comprensivi.

Invece, voi donne potreste rendervi conto di essere un tantino pressanti, quasi assillanti. Cominciate sin da subito a lavorarci su evitando di insistere troppo sugli “ottimi” consigli che date ad amici e parenti, probabilmente avete anche ragione, ma è bene lasciare che gli altri decidano con la propria testa. Imparate a distinguere tra richieste e opinioni da una parte e ordini e giudizi dall’altra.

Nel percorso verso l’equilibrio è anche importante fermarsi a riflettere sui propri valori e principi, impegnandosi a distinguere le proprie idee da quelle imposte dalla società, dalla famiglia, dagli amici o chiunque altro. Insomma, sviluppate un pensiero indipendente e chiaro, in modo da potervi confrontare con i possibili partner con sicurezza, costruendo anche un primo criterio di scelta.

Perciò, magari scoprite che il tipo col vestito firmato e la macchina decapottabile, malvisto da tutte le vostre amiche, in realtà, parlandoci, è discreto, gentile e auto ironico.

Ad esempio, anche quando tutti i vostri amici vi spingono a lanciarvi sulla tipa facile per un’avventura, voi uomini potreste decidere che, nonostante la dissolutezza, quella ragazza fa per voi, che siete disposti a scoprire cosa c’è oltre le apparenze, che accettereste una compagna con un certo passato e una certa reputazione.

Un altro passo verso la conoscenza di sé è la coscienza di ciò che si può dare agli altri e di cui si ha bisogno, questo implica l’accettazione dei propri limiti, un ragionamento del tipo “Questo non posso farlo senza il tuo aiuto, ma posso darti una mano a fare quest’altro”.

Le relazioni in definitiva sono uno scambio grazie al quale è più facile affrontare la vita grazie alla sicurezza che dove non arriveremo da soli ci porterà l’altro, grazie alla consapevolezza di essere importanti e insostituibili per chi abbiamo accanto.

Facebook
Twitter