Autore Sara Fabbri :: 14 Marzo 2015

Per ottenere un make up base con effetto estate dovrete riprendere i colori della bella stagione, unificando come base l'incarnato.

Make up estate

Categoria: 

Si tratta del tipo di make up adatto a tutti i giorni e come fondo di partenza anche per stili più elaborati. Molto dipende dal vostro tipo di pelle e dall’effetto che volete ottenere: coprente o naturale?

Per prepararvi alla bella stagione, cominciate a prenderne i colori: fermandovi alla cipria avete una base per tutte le stagioni, mentre la terra, usata con moderazione e nel modo giusto vi donerà un aspetto sano, non abbronzato, ma colorito e caldo.

Innanzitutto, prima di cominciare, idratate la pelle con la vostra crema da giorno e lasciate che si assorba perfettamente, altrimenti rischia di essere appiccicosa e creare grumi e macchie, per lo stesso motivo preferite un prodotto con una texture molto leggera.

Il primo passo è unificare l’incarnato e qui iniziano le scelte: se volete un effetto molto naturale e non avete particolari difetti da coprire, potete tranquillamente usare una BB cream, che in genere uniforma il colorito in modo molto discreto illuminando la pelle e idratandola. Nel caso in cui, invece, preferiate un risultato più coprente per attenuare eventuali difetti, scegliete un fondotinta da applicare in modo accurato con l’aiuto di un pennello kabuki piatto che ridurrà la componente oleosa del prodotto stendendolo e sfumandolo in maniera uniforme.

Le più fortunate hanno quasi finito, mentre le povere mortali dovranno ancora applicare un correttore per coprire le imperfezioni e per illuminare il viso e attenuare le occhiaie. Ricordate che i prodotti in crema, come molti correttori e copri-occhiaie, possono essere stesi con le dita che, scaldandoli li sfumano meglio, evitate, però, di applicarli direttamente con i polpastrelli perché potreste prendere troppo prodotto, procedete con attenzione, in generale, cercate sempre di usare quantità molto ridotte per evitare l’effetto maschera.

Dopo i dovuti aggiustamenti da sfumare completamente con una passata finale di pennello in modo che non rimangano macchie di colore, ma rendendo il trucco perfettamente uniforme, potete stendere un velo di cipria per fissare il trucco e per opacizzare l’effetto lucido di molti fondotinta. Anche in questo caso non esagerate perché tende a sottolineare i segni d’espressione.

Ricordate che, come mostra Clio nel video, i colori gialli o aranciati illuminano e scaldano, il verde serve ad attenuare i rossori e il lilla a illuminare l’incarnato.

Facebook Comments Box