Autore Daphne Rossetti :: 22 Gennaio 2015

Ridere molto e spesso aiuta a migliorare i rapporti con gli altri, ma anche a dimagrire. Ecco perché e quello che dovete assolutamente sapere.

Donne che ridono

Categoria: 

Ridere aiuta a costruire relazioni positive con gli altri. Un buon seduttore, ma anche una persona che vuole mantenere sempre vivo e stimolante il proprio rapporto di coppia, deve essere quanto più possibile di buon umore, per trasmettere positività e senso di benessere a chi ha accanto.

Del resto un proverbio noto a tutti dice che il riso fa buon sangue. Quello che la maggior parte della gente però non sa è che ridere frequentemente è anche un valido alleato delle diete dimagranti, quindi ha effetto benefico anche sul nostro corpo. Questo almeno è il risultato di una ricerca condotta dalla neuroscienziata inglese Helen Pilcher.

“Uno scoppio di risate produce benefici per il corpo paragonabili a un ‘mini-allenamento aerobico’” afferma la studiosa. “Il cuore batte più rapidamente e il flusso sanguigno aumenta in tutto il corpo, il petto è costretto a muoversi su e giù, mentre i muscoli addominali devono lavorare di lena per tenere il ritmo, stringendo in questo modo la pancia”.

Addirittura sembra che un’ora di risate può fare bruciare fino a 100 calorie, ossia l’apporto energetico di uno snack al cioccolato o di un pacchetto di patatine fritte. Quindi non c’è dubbio che ridere di gusto aiuti a smaltire il grasso in eccesso.

Peraltro altre ricerche hanno dimostrato che ridere aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e quindi giova al sistema cardiocircolatorio. Inoltre produce endorfine, che riducono lo stress, e contemporaneamente potenzia la reattività del sistema immunitario.

Sono argomentazioni convincenti per portarvi ad affrontare la vita con maggiore allegria? Se non bastassero, ridere rende più belli, perché “l’ilarità mette in azione almeno 15 muscoli facciali, rendendoli tonificati e dando luminosità alla pelle”. Parola di Helen Pilcher. La lezione, dunque, è chiara: mai più musi lunghi!

Facebook Comments Box