Autore Sara Fabbri :: 18 Febbraio 2015

La cura del corpo e l'igiene sono dei biglietti da visita fondamentali per ogni tipo di approccio sociale e intimo. Ma talvolta vengono trascurati...

Cura del corpo

Categoria: 

L'igiene e la cura del corpo sono fondamentali sia per la vostra bellezza che per la vostra salute. Inoltre, odori sgradevoli e residui di sporcizia non vengono apprezzati da nessuno e per stare bene con gli altri è necessario sentirsi a proprio agio e in ordine.

La pulizia è anche sinonimo di rispetto per gli altri, da una parte per l'olfatto, troppo spesso offeso da odori acri e pungenti, dall'altra per il benessere della comunità, dato che una buona igiene aiuta a prevenire molte delle malattie infettive più diffuse.

Da questo punto di vista le mani sono il nostro punto debole, in quanto avanguardia del nostro corpo nel mondo che ci circonda. Il primo contatto, infatti, avviene quasi invariabilmente attraverso le dita. Pensate, dunque, a tutte le maniglie, tastiere di computer, ciotole di noccioline e libri con cui venite in contatto ogni giorno: non preferireste credere che tutti quelli che li hanno toccati prima di voi si siano lavati le mani? Perciò è bene lavarsele accuratamente col sapone soprattutto quando si torna a casa, dopo avere toccato un animale, dopo essere andati in bagno e prima di mangiare. Non per esagerare, ma gli esperti consigliano di insaponare per almeno trenta secondi.

Rimuovere lo sporco che si accumula sotto le unghie è anche un fondamentale gesto estetico, oltre che igienico, non trascuratelo, soprattutto se portate unghie lunghe e usate smalti coprenti.

L'igiene orale è altrettanto importante per la salute e per la vita sociale, in quanto la bocca è il nostro biglietto da visita: se sorridete e parlate, e i vostri denti sono macchiati, le gengive guaste e l'alito cattivo, perderete inevitabilmente punti. Perciò, lavate i denti dopo ogni pasto per circa tre minuti, spazzolando ogni dente con movimenti circolari dall'alto verso il basso; usate poi filo interdentale e colluttorio e fate visite regolari dal dentista.

Dal punto di vista estetico è piacevole avere denti bianchi, ma evitate di usare troppo a lungo prodotti sbiancanti, può essere nocivo, preferite quindi periodiche pulizie dei denti dal dentista.

Secrezioni corporee, sudore, polvere e smog favoriscono lo sviluppo di microbi e cattivi odori. Docce quotidiane elimineranno ogni residuo di sporco, è buona norma soffermarsi particolarmente sulle parti intime, sui piedi, sul collo e dietro le orecchie. Cambiate giornalmente la biancheria e andate a letto pulite per non raccogliere germi nel letto. Per evitare di avere la pelle secca o irritata scegliete detergenti non aggressivi senza alcol e poco schiumogeni.

Particolare attenzione deve essere posta all'igiene intima, in quanto la conformazione dei genitali femminili li rende particolarmente soggetti a infezioni, perciò è consigliato un lavaggio esterno giornaliero, ma, vista la delicatezza della flora vaginale, è bene non superare le due volte al giorno e usare prodotti adatti. Inoltre, durante il ciclo mestruale sarà necessario cambiarsi almeno quattro volte al giorno e non tenere assorbenti interni per più di quattro ore consecutive. Per evitare irritazioni è preferibile usare slip (e non tanga e simili) di cotone e pantaloni non costrittivi. Infine, è raccomandabile fare una visita ginecologica almeno una volta l'anno.

Facebook Comments Box