Come valorizzare le forme del corpo

Esistono molti modi per valorizzare la forma del proprio fisico con abiti adeguati che vi faranno apparire al meglio delle vostre possibilità.
Forme del corpo

Purtroppo poche, pochissime hanno un fisico perfetto, e ancora meno si piacciono e si accettano così come sono, ma ci sono dei semplici accorgimenti che possono aiutare a minimizzare i difetti e valorizzare i punti forti.

Esistono cinque tipi fondamentali di fisco donna che distinguono le possibili silhouette:

  1. La forma a triangolo o a pera, propria di chi ha i fianchi e il fondo schiena abbondanti e il busto piuttosto stretto;
  2. Quella a triangolo invertito è caratterizzata da spalle larghe e fianchi relativamente stretti, spesso con un seno prosperoso e arti sottili;
  3. Il rettangolo, invece, è il profilo di chi è esile, con spalle e fianchi all’incirca della stessa larghezza e poco formosa;
  4. La clessidra è il famoso 90-60-90 con vita molto segnata e fianchi e seno generosi;
  5. La forma a cerchio o a mela è quella in cui rientrano le donne con spalle e fianchi di larghezza simile, ma con il punto vita poco segnato e gambe snelle.

Le forme del corpo: come valorizzarle

Generalmente, i vari periodi storici tendono ad affiancarsi a una di queste tipologie: negli anni cinquanta e sessanta andava la donna a clessidra; i settanta hanno visto la moda andare all’opposto, preferendo donne poco formose; gli anni ottanta sono stati il trionfo della forma a triangolo, testimoniato dalla proliferazione delle spalline; a cavallo del cambio di secolo si sono decisamente affermate le modelle a rettangolo.

Come valorizzare, quindi, ciascuna tipologia di fisico femminile?

Fisico donna a pera

Per riequilibrare la figura evitate l’abbigliamento oversize, gonne e pantaloni troppo stretch e tessuti troppo morbidi che segnano molto le forme, come la seta. Valorizzate invece la parte superiore con tessuti, colori e fantasie vistose, con maniche a sbuffo o top da allacciare dietro il collo, perfetti gli abiti stile anni 50.

Ti potrebbe interessare Canotta dimagrante e contenitiva Belly Free Woman 2.0: funziona? Recensione, come utilizzarla e dove comprarla

Triangolo invertito

Perfette le gonne e i pantaloni ampi e morbidi, con tinte forti e lavorazioni particolari che attirino l’occhio sulla parte inferiore del corpo; è, inoltre, preferibile optare per la vita alta. State alla larga da magliette e abiti che lasciano le spalle scoperte o troppo attillati.

Rettangolo

Vi servono le curve, perciò scolli ampi tondi o a cuore, largo a stoffe svolazzanti e morbide anche a più strati. Non usate vestiti uniformi troppo ampi o troppo stretti che non si stringono in vita.

Fisico donna clessidra

Assecondate le vostre curve sottolineando la vostra vita stretta con vestiti fascianti, gonne e pantaloni a vita alta, giacche che segnano il punto vita a e cinture. Tutto ciò, invece, che è ampio e non sagomato, come tuniche, maglioni mascolini e pantaloni larghi non vi donerà e tenderà anzi a farvi apparire sovrappeso.

Cerchio

Dovete slanciare la figura, assottigliarla, perciò evitate copri spalle, giacche corte, gonne a pieghe e cinture strette in vita. Usate piuttosto pantaloni con la gamba dritta, scollature a V perfetti quelli in stile impero, minigonne e per la parte superiore puntate su tessuti morbidi e lunghi che arrivino oltre la vita in modo da metterla in secondo piano.

Facebook
Twitter