Autore Daphne Rossetti :: 3 Aprile 2015

Per allenarsi in poco tempo e avere ottimi risultati, lo sportivo può dedicarsi all'Express Fitness, che rappresenta una via alternativa per chi ha poco tempo.

Express Fitness: come allenarsi in poco tempo e avere ottimi risultati

Categoria: 

Per chi è sempre preso da mille impegni, allenarsi in poco tempo diventa un must da non perdere. Di seguito vi diamo alcuni suggerimenti tratti da un tipo di allenamento che ultimamente sta prendendo piede: l’Express Fitness.

L’Express Fitness, difatti, è un tipo di allenamento che vi prenderà una piccola porzione della giornata, dato che ciascuna seduta sarà di 25 minuti.

Il numero di sedute settimanali, rispetto alle tre tradizionali, aumenta, dunque, ma diminuisce la durata di tempo richiesta da ciascuna seduta di allenamento.

La cadenza giornaliera farà sì che queste siano una piacevole pausa tra un’attività e l’altra; inoltre, questo genere di allenamento è molto completo in quanto ogni volta verranno allenati un po’ tutti i muscoli, dato che il carico giornaliero di esercizi è suddiviso in quattro blocchi da 5-10 minuti, così composto:

1° blocco (5 minuti): cardio warm-up (riscaldamento generale);

2° blocco (10 minuti): esercizi di potenziamento e tonificazione;

3° blocco (5 minuti): esercizi specifici per addome e schiena bassa;

4° blocco (5 minuti): esercizi di defaticamento e stretching.

Uno dei vantaggi consiste nel fatto che la seduta di allenamento non si carica troppo, a differenza del vecchio modello delle tre sedute a settimana che faceva sì che il corpo fosse sempre sottoposto a uno stress che si aggiungeva a quello della frenesia quotidiana.

Al primo posto degli obiettivi dell’Express Fitness, abbiamo quello di stimolare la produzione delle endorfine e di abbassare, di contro, il livello di cortisolo, spesso definito "ormone dello stress", perché la sua produzione aumenta, appunto, in condizioni di stress psico-fisico elevato o anche dopo esercizi fisici estremamente intensi e prolungati.

L’effetto che si otterrà sarà quello di ristabilire un buon equilibrio mente/corpo e di apportare nuove energie al nostro organismo.

Facebook Comments Box