Autore Sara Fabbri :: 25 Marzo 2015

Le tendenze primavera/estate 2015 per il make up prevedono un ritorno al look naturale, che c'è ma non si vede.

Make up primavera/estate 2015

Categoria: 

Le tendenze primavera/estate 2015 propongono il look naturale (nude) che c’è ma non si vede; quest'ultimo ha spopolato sulle passerelle e si affermerà definitivamente con l’arrivo della bella stagione. La parola d’ordine, con le dovute eccezioni, sarà delicatezza: dai colori pastello ai grafismi minuti, ma ben visibili che creano punti di attrazione, all’assenza delle sopracciglia che “liberano” il viso.

Le sfumature pastello, che per diverse stagioni sono state assenti dal make up, tornano questa primavera: sono comprese tutte le sfumature del rosa, adatte al tipo di pelle e all’età, dal rosa Barbie, rosa fucsia acceso e freschissimo per le più giovani ai rosa corallo o aranciato, smorzati ma luminosi e un po’ sfumati per le meno giovani. Anche l’azzurro, sempre nella versione pastello, sarà molto di tendenza.

Per quanto riguarda i modi in cui questi colori vengono usati, le novità sono tantissime: una corrente di pensiero vuole che l’ombretto venga steso su tutta la palpebra in modo piuttosto uniforme, quasi una macchia di colore; dall’altra parte si affermano, invece, i particolari appena accennati che vanno a evidenziare l’angolo interno dell’occhio o solo quello esterno, magari sfumando sugli zigomi. Anche il trucco calligrafico impreziosisce lo sguardo con colori pastello o fluo e tratti decisi di eye-liner: righe molto definite che segnano in azzurro la linea delle ciglia oppure punti di colore disegnati sotto la rima inferiore. L’eye-liner nero, turchese o bianco, è il must della stagione, che evidenzi la linea dell’occhio o che giochi con le forme. Le sopracciglia lasciano campo libero allo sguardo, venendo schiarite oppure portate naturali e ben pettinate.

Le labbra sono rosse oppure nude. La tendenza del trucco invisibile coinvolge anche la bocca, così come l’uso del fondotinta verrà ridotto al minimo per un effetto natural chic; anche il rossetto potrà essere bandito in favore di un balsamo per labbra. D’altra parte, per serate più glam il colore del 2015 è senz’altro il Marsala, un rosso elegante declinato in diverse sfumature: dal rosso burgundy per le more, al color ruggine per bionde e rosse, al vinaccia per le castane.

Facebook Comments Box