Autore Laura Ruggeri :: 6 Febbraio 2015

Potrebbe capitarvi di prendere una bella cotta per l'amico del vostro ragazzo. Come fare, quindi, per risolvere la situazione?

L'amico del vostro ragazzo

Grado di difficoltà: 

3

Uscite insieme agli amici del vostro ragazzo e c’è anche lui, il tenebroso amico del vostro fidanzato.

Lui ha quel ‘non so che’ che il vostro partner non possiede: vi capisce, vi ascoltavi fa ridere, è ironico e fascinoso. Si innesca un pericoloso gioco di sguardi agli incontri di gruppo: tu lo guardi mentre flippi i tuoi capelli all’indietro, addenti una patatina, sollevi lo sguardo e lui ti sta guardando compiaciuto; lui risponde alle tue battute e ti fa sentire il suo interesse.

Ecco che la frittata è fatta: siete cotte dell’amico del vostro ragazzo. In situazioni come questa si viene a creare un triangolo dove generalmente il vostro partner capisce ben poco della situazione e l’amico fidato fa lo gnorri per evitare complicazioni, pur continuando a perpetrare il gioco.

O almeno così vi sembra.

Cosa fare, quindi, per evitare di rovinare non uno, ma ben due rapporti, quello d’amicizia del vostro partner e quello vostro d’amore? Situazioni più spinose di questa ne esistono poche, forse solo se a piacervi è il fratello o il padre del vostro ragazzo. Ma la vita è varia e anche questo può capitare.

Vediamo alcuni consigli su come gestire la situazione senza ignorarla.

Cercate di capire cosa provate realmente
Potrebbe trattarsi di una semplice infatuazione passeggera, la classica sbandata, frutto di un periodo di momentaneo malumore nei confronti del vostro ragazzo. Ad esempio, è possibile che il vostro lui sia stato occupato e vi abbia dedicato meno tempo del solito e voi vi sentite risentite per questo. Se il vostro caso è questo, lasciate perdere l’amico del cuore del vostro boyfriend e cercate di creare nuove situazioni di vicinanza col vostro partner.

Dall’altro lato è possibile che ciò che voi state provando sia invece una cotta in piena regola: pensate sempre a lui, aspettate con trepidazione il prossimo incontro, lo immaginate mentre cavalca a torso nudo un bianco destriero sulle spiaggie di Hipanema. Che fare in questo caso?

Per prima cosa non sentitevi in colpa: il senso di colpa non serve a nulla, solo a farvi stare male.

Non ignorate la situazione, poichè i sentimenti non possono essere soffocati. Probabilmente se siete arrivate a questo punto la relazione con il vostro ragazzo è in crisi, magari non ve ne eravate accorte prima. L’innamorarsi di qualcun altro è un segno di una probabile fase discendente nel vostro rapporto di coppia.

Il secondo passo da fare è parlare col vostro ragazzo, dirgli che i vostri sentimenti per lui sono cambiati, sono più freddi adesso. Potreste decidere di fare una pausa, prendervi un momento di riflessione personale per capire cosa desiderate davvero.

Il terzo passo da fare è cercare di comprendere se il ragazzo di cui siete cotte ricambia i vostri sentimenti. Potreste chiedere a qualche amica fidata di analizzare insieme a voi i segnali che lui vi manda, per comprendere in maniere più oggettiva il senso del suo atteggiamento verso di voi.

Questo passo è da compiere con estrema discrezione, poiché l’amico del vostro ragazzo potrebbe rispettare alla lettera il nobile codice dei maschi e correre a spifferare tutto. Non esponetevi troppo e non lasciatevi andare all’ormone. Nel caso in cui lui ricambi, potrete decidere se è il caso di troncare la vostra precedente relazione per cominciarne col dovuto tempo e i dovuti riti un’altra.  

Facebook Comments Box