Autore Redazione :: 11 Aprile 2015

Quali sono i film d'amore più belli di tutti i tempi? Scopriamolo assieme in questa classifica delle dieci pellicole più ricche di passione e sentimento.

Il tempo delle mele

Se avete in mente di passare una serata all’insegna del romanticismo, ecco a voi una lista dei dieci film d’amore più belli di tutti i tempi, stilata per voi dalla redazione di Farecoppia:

1. Casablanca (1942)
Durante la seconda guerra mondiale a Casablannca, l’americano Rick ritrova Ilsa, profuga norvegese amata a Parigi, insieme al marito Victor. Un gesto di amore del tutto gratuito porterà Rick a far sì che la coppia possa scappare in aereo dalla città per raggiungere gli Stati Uniti.

2. Via col vento (1939)
Ritroviamo la guerra a far da sfondo anche in questo film, quella di Secessione. Ma un’altra guerra infuoca il cuore di Rossella O’Hara, figlia di un ricco proprietario terriero e innamorata del giovane Ashley, che però prenderà in sposa la cugina Melania. Alla fine della guerra riuscirà la nostra eroina a trovare il vero amore?

3. Pretty woman (1990)
Dopo 25 anni, Pretty Woman continua a farci sognare con la storia d’amore tra la giovane prostituta Vivian e l’affascinante uomo d’affari Edward, che le propone di passare un’intera settimana con lui in cambio di denaro, ma che poi finisce per cedere alla dolcezza della ragazza, regalandole la favola che aveva da sempre sognato.

4. Titanic (1997)
A bordo del Titanic, simbolo della magnificenza navale britannica prima del naufragio, si svolge la storia d’amore tra Rose, nobildonna, e Jack, artista squattrinato che la salverà dal proposito di suicidarsi, facendola innamorare di lui. Solo la morte separerà i due giovani, ma non riuscirà comunque a spegnere la fiamma del loro amore.

5. Ghost (1990)
Di ritorno da una serata al teatro, Molly vede uccidere sotto i propri occhi il compagno Sam, impiegato bancario. Prima di salire in Cielo, Sam, divenuto fantasma, scopre che la vita di Molly è in pericolo e per mezzo di una sensitiva riuscirà a comunicare con la sua amata. Ma prima che Molly si arrivi a fidare di lei serviranno delle prove tangibili…

6. Colazione da Tiffany (1961)
È la storia di una giovane modella alla ricerca di una vita nel lusso. Ma di colpo giunge in città un uomo, uno scrittore promettente ma poco produttivo. La nostra protagonista si lascerà conquistare dal nuovo arrivato?

7. Il tempo delle mele (1980)
In questo film cult dei primi anni ’80 troviamo una giovanissima Sophie Marceau nei panni di un’adolescente alle prese con i primi baci e i primi amori. Come dimenticare la colonna sonora estremamente romantica che fa da sottofondo alle vicissitudini amorose di questa quattordicenne non più bambina? Queste note sono rimaste impresse nei cuori di più di una generazione.

8. C’è posta per te (1998)
Remake di "Scrivimi fermo posta", "C’è posta per te" è uno dei primi film a parlare di innamoramento attraverso lo schermo di un computer. I due protagonisti, Joe e Kathleen, interpretati egregiamente da Tom Hanks e Meg Ryan, si scrivono via posta elettronica e iniziano ad avere una certa simpatia l’uno per l’altra, detestandosi però nella realtà! Cosa succederà quando scopriranno tutta la verità?

9. Se mi lasci ti cancello (2004)
Clementine vuole dimenticare la propria storia d’amore appena conclusa, così si rivolge alla clinica "Lacuna", che le permette di cancellare tutti i ricordi legati al suo ex, Joel. Anche lui, scoperto tutto ciò, ricorre alla medesima tecnica. I due si pentiranno della scelta fatta?

10. I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Ci voleva un regista cinese (Ang Lee) per rappresentare con successo la storia d’amore di due uomini gay. La vicenda narra le gesta di due cowboys che nel 1963 si incontrano nel Wyoming e trascorrono una vita felice tra rodei e pascoli. La passione, chiaramente, non tarderà a sbocciare.

Fonte immagine: wikipedia.org

Facebook Comments Box