Autore Redazione :: 8 Aprile 2015

La letteratura è fonte di illimitate storie d'amore, fin dai tempi antichissimi. Ecco la classifica dei primi quattro romanzi d'amore da leggere assolutamente.

I 4 romanzi d'amore più belli di sempre

La letteratura è ricca di esempi di storie d’amore, più o meno felici, che possono offrire uno spunto di riflessione o un’occasione di svago.

Sin dall’antichità si sono spesi litri d’inchiostro per descrivere o parlare dell’amore: per molti sono solo sciocchezze, “polpettoni” soporiferi, ma per altri sono capolavori indiscussi che se non servono per prendere spunto, quantomeno offrono un momento di astrazione dalla vita di ogni giorno.

A qualsiasi categoria voi apparteniate, certamente non potete non avere letto i seguenti capolavori, romanzi d'amore più belli di sempre.

1. Orgoglio e Pregiudizio
Uno dei romanzi più famosi di Jane Austen, narra la nascita dell’amore tra il signor Darcy ed Elizabeth Bennet, figlia “difficile” in quanto mal disposta al matrimonio. La conoscenza tra i due finisce per rappresentare la società inglese del tempo, dove l’importante, per un ricco scapolo, è cercar moglie e per una giovane donna trovare un marito in grado di mantenerla.

2. L’amore ai tempi del colera
Gabriel García Márquez descrive l’amore paziente di Florentino Ariza per la bella Fermina Daza. Lui, però, dovrà aspettare “cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese” per vedere coronato il suo sogno, durante i quali farà di tutto per elevare la sua posizione e farsi notare da lei.

3. Il Grande Gatsby
Considerato da alcuni l’autobiografia spirituale di Fitzgerald, è la storia di un uomo, Jay Gatsby, che accumula ricchezze e successo (anche con imprese illecite) pur di mantenere la promessa fatta a una ragazza prima di partire per la guerra. L’amore incondizionato che si scontra con il perbenismo dell’America degli anni ’20 e il tragico finale ne fanno un grande classico.

4. Il segreto dei suoi occhi
Ingiustamente sconosciuto a molti, è il primo romanzo dello scrittore di racconti argentino Eduardo Sacheri. Le storie d’amore narrate sono due, come due sono i piani temporali in cui si svolge la storia: è un romanzo nel romanzo che racconta di un amore totalizzante e di due uomini, uno disposto a tutto per la donna della sua vita e l’altro troppo vigliacco per confessare i suoi sentimenti.

Facebook Comments Box