Autore Daphne Rossetti :: 18 Aprile 2015

Le scene d'amore nei film di fantascienza molto spesso fungono da collante tra i personaggi, in modo da farceli conoscere anche nel profondo.

Blade Runner

Molti credono che i film di fantascienza siano il contrario del romanticismo, ma molto spesso questa chiave di lettura risulta falsa. È vero: le scene d’amore, in queste pellicole, non sono sempre necessarie, ma spesso servono a delineare meglio i personaggi e le relazioni tra loro.

Abbiamo quindi selezionato per voi, tra lamiere contorte di astornavi alla deriva e raggi laser che piovono da ogni dove, le cinque scene d’amore migliori.

Avatar (2009)
Jake ha da poco terminato l’addestramento per diventare un perfetto guerriero Na’vi, quando si innamora della bella Neytiri, una indigena del pianeta dal quale i colonizzatori terrestri stanno estraendo preziosi minerali. Il loro amore verrà suggellato da un bacio e dall’unione delle loro trecce sotto l’Albero delle Anime. 

Blade Runner (1982)
Rick Deckard e Rachael si trovano nell’appartamento dell’uomo, che ha deciso di approfondire la conoscenza sia per interesse personale, sia perché in debito. Dopo un primo rifiuto da parte di lei, la replicante capitola e la scena si chiude con un bacio appassionato. Da molti considerata un esempio di sopraffazione, per noi l’iniziale ritrosia di Rachael è invece dovuta a una serie di sentimenti contrastanti che la replicante non riesce a spiegarsi e affrontare.

Terminator (1984)
Sarah Connor e il soldato Kyle Reese si nascondono dal Terminator, inviato dal futuro per ucciderla. Il soldato quindi le confessa di amarla sin da quando osservò una sua foto, nel lontano futuro. Dalla loro unione nascerà John Connor, il futuro capo della resistenza contro Skynet, la rete di supercomputer che costringerà l’umanità in uno stato di schiavitù e terrore.

Gattaca (1997)
In una società fondata sull’eugenetica e dove solo i “validi” possono aspirare a ruoli di spicco, Vincent è costretto a fingersi un altro per coronare il suo sogno di diventare astronauta. La scena si svolge davanti a una vetrata da cui si scorge l’Oceano in tempesta: questa è la prima volta dopo anni in cui Vincent si lascia andare completamente tra le braccia della fascinosa Irene.

Matrix (1999)
Impossibile escluderlo quando si parla di film di fantascienza. Ci riferiamo in particolare al secondo capitolo della saga dei fratelli Wachowski: Neo e Trinity si amano durante una festa nella città dei ribelli di Zion, ma un’ombra è pronta a calare sul loro amore. La scena ha destato gran clamore, forse un po’ esagerato e gratuito.
 

 

Facebook Comments Box