Autore Laura Ruggeri :: 4 Marzo 2015

L'università di Boston accoglierà un seminario rivolto all'educazione sessuale prendendo spunto dai personaggi di Harry Potter.

Harry Potter a Boston

L’educazione sessuale è una materia di fondamentale importanza da affrontare a scuola, poiché essa educa ad approcciarsi al sesso opposto e alla vita adulta in maniera assolutamente responsabile.

Proprio per questo, presso l’Università di Boston, gli studenti Jamie Klufts e Michelle Goode hanno avuto l’idea di organizzare un corso proprio sull'educzione sessuale, con tanto di evento su Facebook, utilizzando come scenario la scuola di magia e stregoneria più famosa del mondo, di cui si parla nella celeberrima saga di Harry Potter, ovvero Hogwarts.

A partire dalle situazioni e dagli eventi trattati nella serie, verranno affrontati, durante il seminario, temi difficili e disagevoli quali la contraccezione, il bere responsabilmente e le malattie a trasmissione sessuale. Le magiche vicende narrate nella serie offriranno lo spunto per parlare di argomenti bollenti attraverso un linguaggio e un modo di fare simpatico, divertente e noto a tutti.

È da sottolineare, comunque, che in Harry Potter non sono presenti scene di sesso, ed in molti si sono chiesti il perché: in fondo si tratta di adolescenti che passano tutto il giorno nello stesso luogo. Come mai durante la notte (e nel corso soprattutto degli ultimi anni di studio) a Hogwarts la biancheria intima indossata al mattino non scompare magicamente, ma rimane invece indomita a coprire le fredde parti basse dei protagonisti? La Rowling non descrive scene di sesso attraverso i sette libri della saga di Harry Potter: ciò può essere dovuto al candido stile inglese; al fatto che la saga sia rivolta prevalentemente a un pubblico molto giovane, per cui il sesso avrebbe potuto essere un "elemento di disturbo", o al fatto che si tratta di un genere fantasy per cui i temi trattati sono prevalemente il viaggio e il miglioramento personale dell’eroe.
 

 

Fonte dell'articolo: http://www.huffingtonpost.com/2015/03/02/harry-potter-sex-ed-boston-univ...

 

 

Facebook Comments Box