Autore Daphne Rossetti :: 17 Aprile 2015

Quando si ha a che fare con un partner manipolatore, i rischi di entrare in dipendenza affettiva sono tantissimi. Imparate, quindi, a gestire queste situazioni.

5 modi per non farsi manipolare dal proprio partner

Non c’è niente di peggio di un partner manipolatore. I problemi si presentano pian piano: prima viene il disagio, poi il senso di colpa e infine eccovi catapultati in una relazione dove a farla da padrone è la dipendenza affettiva.

Tuttavia esistono dei modi per non farsi manipolare dal partner e noi ve ne sveleremo alcuni.

1. Non tenetevi tutto dentro
La comunicazione in questo caso è essenziale: non tutti i manipolatori infatti sono consapevoli della sofferenza che provocano e parlare di come vi sentite potrebbe essere la soluzione. Sappiate che per ottenere qualcosa, però, non dovrete assolutamente andare incontro a richieste folli generate da tentativi di farvi sentire in colpa per qualcosa. Fase essenziale, ma di difficile gestione.

2. Attenzione alle critiche
Le critiche possono essere utili, ma quando vi rendete conto che sono fini a se stesse e vengono usate solo per suscitare in voi un senso di colpa e di inadeguatezza, forse è giunto il momento di riflettere sul futuro del vostro rapporto.

3. Usate la testa
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”, forse Pascal non aveva mai sperimentato la pericolosità di una relazione con un manipolatore. Cercate di affrontare il rapporto con razionalità: se vi rendete conto che stare con il vostro partner non genera in voi felicità, fermatevi a riflettere: è davvero questo che volete da un rapporto?

4. Mettete voi stessi al centro della vostra vita
L’errore che commette la vittima del manipolatore è annullare i propri bisogni in favore di quelli della persona amata fino a farne un pensiero fisso (ricordate la oneitis?). Badate che anche il mettere se stessi in primo piano rappresenta un errore: in amore non devono esistere primi e secondi ma solo scelte condivise.

5. La parola d’ordine deve essere Autostima
Un partner manipolatore cercherà di farvi sentire inadeguati e inferiori nel tentativo di controllarvi con più facilità. Per sfuggire a questo circuito malato dovete prendere coscienza del vostro valore e far sì che l’opinione che voi avete di voi stessi non dipenda dal giudizio degli altri.

Facebook Comments Box