Autore Laura Ruggeri :: 1 Aprile 2015

Quando il partner è geloso delle vostre amicizie su Facebook, molto spesso si comincia a insinuare il germe del dubbio: meglio correre subito ai ripari!

Cosa fare quando il partner è geloso delle vostre amicizie su Facebook?

L’avvento di Facebook ha moltiplicato le possibilità di incontro tra le persone, tutti sembrano piu vicini, a portata di mano. È più facile, inoltre, conoscere nuova gente: è sufficiente essere taggati in una foto o un post pubblico per attirare l’attenzione di chiunque. La chat, poi, offre la possibilità di conoscersi virtualmente, conversando in maniera più disinibita rispetto a un incontro dal vivo.

Ogni donna ha la sua platea di amici sul social network: compagni di scuola, colleghi, parenti, amici di vecchia data e nuovi. Così è del tutto normale che sul vostro profilo non abbiate un solo contatto di sesso maschile, cioè il vostro fidanzato. A causa di questo, nella coppia potrebbero sorgere incomprensioni dovute alla gelosia del vostro lui. Può essere capitato, infatti, che il vostro partner sia geloso delle vostre amicizie in rete.

Ma a questo punto va fatta una distinzione tra due comportamenti che potreste avere avuto:

- se, per esempio, il vostro ragazzo ha organizzato una bella serata romantica e voi trascorrete tutto il tempo a chattare con un vostro amico, i suoi malumori potrebbero trovare una ragion d'essere; in questo caso, infatti, si tratterebbe di una mancanza di attenzione nei suoi confronti.

Per risolvere questo nodo, ogni volta che trascorrete del tempo insieme al vostro lui, rimanete concentrate sul momento. Provate a rimanere nel presente. Certe volte può capitare, infatti, che si preferisca la realtà virtuale a quella materiale, reputata noiosa e poco appetitosa; il mondo in rete, con le sua chat e le sue app, ha suoni stuzzicanti, colori accesi, faccine divertenti, velocità e la possibilità di nascondersi dietro la parola scritta. Questo rischia illusoriamente di farvi sentire più a vostro agio che altrove. È importante, invece, ritornare alla realtà, soprattutto quanto c’è qualcuno di importante accanto a voi.

- se, invece, il vostro lui è geloso a prescindere dal vostro comportamento, allora è il caso di parlargli della questione con serenità. La gelosia non fa bene alla coppia: anche una relazione ben avviata, sotto i colpi di continue incomprensioni, può crollare. Si tratta di un problema che deriva dall’ insicurezza personale e per questo non c’è alcun motivo per cui lui debba prendersela con voi, se avete amici in rete. Fategli capire che ha il primo posto nel vostro cuore, ma che nella vostra vita ci sono anche altre persone importanti, a cui tenete molto e con le quali volete coltivare i rapporti nel pieno rispetto della coppia.

Cercate, inoltre, di non cedere ai suoi tentativi di manipolarvi, cercando di farvi sentire in colpa anche quando chattate con un amico di robe comuni, come possono essere il lavoro, le passioni ecc. ecc. Trovare un punto d'incontro va bene, ma sottostare a sfuriate immotivate e irrazionali, per niente.

Facebook Comments Box