Autore Sara Fabbri :: 29 Gennaio 2015

Le relazioni a distanza sono difficili da coltivare, visto che viene a mancare uno degli aspetti più importanti, ovvero il contatto fisico.

Relazioni a distanza

La crisi che caratterizza i nostri giorni ha fatto sì che molte persone lasciassero la propria città di origine per studiare o trovare lavoro altrove, al fine di realizzarsi dal punto di vista economico e garantire quindi a sé e al/alla proprio/a partner un futuro migliore.

La relazione così viene messa a dura prova a causa della distanza che separa i due.

Come riuscire a mantenere saldo il rapporto di coppia? Ecco alcuni consigli validi sia per lui che per lei.

1. Sfruttate al massimo i vari mezzi di comunicazione che avete a disposizione, mandandovi anche foto dei momenti più importanti della quotidianità (ad esempio la foto di un piatto particolare che avete preparato pensando al vostro partner) o, perché no, foto piccanti che stuzzichino la fantasia dell’altro.

2. Esprimete sempre i vostri sentimenti, le vostre perplessità e le aspettative sul futuro. Avere un progetto di vita condiviso aiuta ad andare avanti con più tenacia.

3. Agite sempre tenendo presenti i principi morali che avete in comune e non facendo mai ciò che non vorreste che facesse lui/lei. Allo stesso tempo, cercate di allontanare ogni inutile gelosia o paranoia. Lasciatelo/a libero/a di uscire con i propri amici e non asfissiatelo poi di domande. Date insomma al vostro partner la fiducia dovuta se non vi ha dato mai modo di dubitare.

4. Fategli delle sorprese, come per esempio recapitare fiori o piccoli regali sul suo posto di lavoro, anche senza un’occasione particolare.

5. Cercate di mettervi d’accordo per fare cose insieme, come ad esempio leggere lo stesso libro o guardare lo stesso film per poi commentarlo e scambiare le vostre impressioni.

6. Cercate di mantenere vivi i vostri interessi e le vostre relazioni interpersonali, non concentrandovi solo sul vostro partner.

7. Andate a trovarlo ogni volta che potete (portafogli permettendo).

E comunque non scoraggiatevi: i rapporti a distanza possono avere anche dei benefici. Il rivedersi dopo un distacco più o meno lungo fomenta il desiderio perché, come cantava Modugno, la lontananza spegne i fuochi piccoli, ma accende quelli grandi...

Facebook Comments Box