10 canzoni d’amore che non potete non conoscere

Nonostante la discografia continui a sfornare nuovi lavori, ci sono grandi canzoni d’amore che non si possono ignorare.
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter

Esistono canzoni d’amore che sembrano eterne e in grado di suscitare emozioni anche al centesimo ascolto.

Ce ne sono per tutte le occasioni: quando siete tristi, felici, innamorati o sentite il bisogno di svagarvi c’è sempre una colonna sonora adatta.

Canzoni d’amore: la nostra classifica

Ecco le 10 canzoni d’amore che non potete non conoscere.

Non abbiam bisogno di parole – Ron

Contenuta nell’album Le foglie e il vento del 1992, parla di un amore che non ha bisogno di “essere spiegato” e di un uomo che ama talmente la sua donna da desiderare un legame “senza catene”.

Someone like you – Adele

Balzata poco dopo l’uscita nel gennaio del 2011 alle vette delle classifiche di tutto il mondo, è una ballata struggente su un amore finito e mai dimenticato.

Apologize – OneRepublic

Conosciuta ai più grazie al remix del produttore Timbaland, è il singolo più famoso del gruppo statunitense. Parla di un amore tradito e incapace di perdonare, nonostante ciò comporti una grande sofferenza.

Almeno tu nell’universo – Mia Martini

Scritta da Bruno Lauzi e portata a Sanremo nel 1989, è una lettera d’amore per una persona “diversa” dagli altri che non si lascia influenzare dall’ipocrisia e dalla stranezza della società.

Giudizi Universali – Samuele Bersani

Questo brano ha vinto il premio come “miglior testo letterario” nel 1998 e parla di un amore ormai finito a causa di una donna “troppo cerebrale” e di un uomo che dopo tanta sofferenza trova la forza per liberarsi di questo amore malato.

La cura – Franco Battiato

Uscita nel 1996, è scritta in collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro ed è una metafora del potere terapeutico dell’amore, delle parole e della musica.

I don’t want to miss a thing – Aerosmith

È del 1998 e diventa famosa come colonna sonora del film Armageddon. Parla di un uomo talmente innamorato da non voler chiudere gli occhi nel timore di perdere l’amore della sua vita.

Your song – Elton John

Nata dalla collaborazione con il poeta e paroliere Bernie Taupin, viene pubblicata nel 1970 ed è una “serenata” di un uomo per la donna amata.

Dio, come ti amo – Domenico Modugno

Vincitrice del Festival di Sanremo 1966, parla di un amore unico al mondo e che nessuno può fermare.

True colors – Cyndi Lauper

È un brano del 1986 ed è un’esortazione all’uomo amato a mostrarsi senza timore agli altri per quel che è.

Leggi anche

VUOI UN’IGIENE QUOTIDIANA COME DAL DENTISTA?