Stare con la persona sbagliata è un errore che tanti commettono, le cause sono molteplici, ma quelle più diffuse sono l’abitudine che spinge a restare insieme per inerzia, un abbaglio che fa credere che la persona con cui si inizia un rapporto sia diversa da quello che è in realtà, oppure l’inconsapevolezza di ciò che si vuole e di ciò di cui si ha bisogno e che spinge a scegliere compagni inadatti.
Capire come e perché siete finiti con la persona sbagliata è utile a prevenire di ripetere l’errore in futuro, ma prima bisogna rendersi conto della propria situazione, talvolta, infatti, si è talmente abituati, abbagliati o inconsapevoli da non accorgersene.
- Dubitare è una prima avvisaglia, se si dubita del proprio legame evidentemente qualcosa non va, ovviamente ciò non significa che il problema sia chi avete accanto, ma può essere una concausa.
- L’infelicità, che magari è anche uno dei motivi che vi spingono al dubbio di cui sopra, è sempre un brutto segno, perciò comunque dovrete muovervi per cercare una soluzione al vostro stato d’animo.
- Non avere niente in comune che vi leghi tranne voi stessi è certamente insolito per una coppia, condividere passioni, interessi e passatempi è uno dei modi in cui due persone si avvicinano e diventano complici.
- D’altro canto anche avere tutto in comune può essere altrettanto inusuale, dando l’impressione che uno dei due si stia adattando totalmente all’altro per condiscendenza o per debolezza, il che non è esattamente spia di un rapporto sano.
- Un’altra ragione per chiedervi se davvero state con qualcuno adatto a voi è la mancanza di stima reciproca, in genere si tende a essere attratti da chi si rispetta per il suo valore e se questo manca è bene porsi qualche domanda.
- Anche il fatto di avere valori completamente diversi che vi mettono in disaccordo su tutto e che rendono difficile per voi comprendervi a vicenda dovrebbe essere un campanello d’allarme.
- Se dalla vita volete cose completamente diverse e magari anche incompatibili e non riuscite a trovare un compromesso, il futuro insieme rischia di essere molto difficile.
- Una coppia che non riesce a comunicare ha sicuramente qualche problema, provate a risolvere le vostre difficoltà di comunicazione, ma se ciò che ne risulta sono solo silenzi e/o liti, allora forse dovreste considerare l’eventualità di essere inadatti a stare insieme.
- Se preferite passare il tempo con altre persone, invece che con il vostro partner, quest’ultimo probabilmente non è la vostra anima gemella.
- Infine, se, banalmente, non vi amate reciprocamente il rapporto si riduce a una vuota serie di consuetudini e obblighi.
I punti precedenti sono solo alcune delle ragioni che possono farvi capire di stare con la persona sbagliata, ma ciò non significa che siano verità assolute e definitive su cui basare le vostre decisioni, considerateli piuttosto basi di partenza per una riflessione su chi vi sta accanto.