8 consigli per un matrimonio di successo

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Non importa se siete una coppia di novelli sposi o se siete sposati da più di un decennio, se non vi sforzate di dare una spinta alla vostra vita matrimoniale, tutto potrebbe andare in pezzi. I coniugi devono costantemente prendersi cura l'uno dell'altro, aggiungere più romanticismo del solito ed evitare la routine. Lo stress costante, lo stile di vita frenetico, il sovraccarico di lavoro, la noia, la mancanza di comunicazione e altri problemi imprevedibili possono far crollare le coppie. Per evitare che questo accada e per avere un matrimonio solido e di successo è necessario fare un po' di lavoro, anzi molto. Ecco i migliori consigli che si possono mettere in pratica per avere un matrimonio di successo.

 

Ascoltatevi l'un l'altro

Anche se potreste averne già sentito parlare è bene ribadirlo: ascoltarsi a vicenda porta davvero dei risultati positivi. Quando avete dei problemi, o quando vi sentite giù per qualche problema di lavoro, dovete sedervi, spiegarvi l'un l'altro cosa vi preoccupa e semplicemente ascoltare. Non è necessario trovare una soluzione (almeno non in quel preciso istante), solo ascoltandovi l'un l'altro sarete in grado di superare gli ostacoli che vi si frappongono davanti.

 

Essere liberi

A volte hai solo bisogno di un po' di tempo per te stesso, e stare un po' in disparte. L'indipendenza è un fattore importante per un matrimonio di successo. Quando avete tempo solo per voi stessi per fare ciò che il vostro cuore desidera, senza interruzioni o costanti assilli dall'altra parte, sarete più disposti a fare altre cose insieme. I coniugi dovrebbero passare un po' di tempo separati per fare le cose che piacciono e riempirsi di energia e di entusiasmo. Una volta ristabilito il senso di sé, diventerete più contenti, riconoscenti, consapevoli di voi stessi e soprattutto pronti a continuare con altre faccende e con le responsabilità della vita matrimoniale.

 

Comunicare con amore

Le parole possono svanire facilmente. Dopo un certo periodo di tempo le parole "ti amo" tendono a diventare una mera azione ripetitiva. Dovreste cercare di mostrare il vostro amore in qualche altra forma. Esprimete quanto amate il vostro partner facendo alcune cose che piacciono a lui o a lei. Poiché le azioni parlano più forte delle parole, cercate di comunicare in questo modo. Lavate i piatti o stirate i vestiti prima che il vostro partner torni a casa, o lavate la macchina del vostro partner o preparategli il suo pasto preferito più spesso, e così via. Osservate il modo fisico in cui il vostro partner mostra amore e comunicate in questo modo.

 

Ravvivate la routine

Il sesso gioca un ruolo vitale nel matrimonio, se non il ruolo principale. La cosa più importante è non rimanere impigliati a fare gli stessi vecchi trucchi e le stesse pose. Prima di tutto, il sesso dovrebbe essere regolare. In secondo luogo, dovrebbe essere interessante e piccante. E 'una buona cosa aggiungere un po' di succo alla vostra vita matrimoniale e provare alcune cose completamente nuove a letto. Per esempio, provate a fare delle pose impegnative, fate qualche gioco di ruolo o procuratevi dei giocattoli sessuali divertenti e intriganti, e portate la vostra intimità a un livello completamente nuovo.

 

Complimentatevi a vicenda

Ciò che avete e ciò che avete realizzato nel corso del vostro matrimonio è estremamente importante da custodire incondizionatamente, ma dovete anche mostrarlo più apertamente. Riconoscendo ogni giorno gli attributi positivi del vostro partner, gli date una chiara visione del vostro vero e onesto amore. Quando tenete traccia di ciò che il vostro coniuge fa, gli fate i complimenti per il lavoro ben fatto, rimanete positivi invece di concentrarvi sulle cose negative, renderete il vostro rapporto ancora più stretto.

 

Partite per un'avventura

Una delle ricette segrete per un matrimonio di successo è cercare di rendere la vostra settimana assolutamente interessante e avventurosa. Senza pianificazione preventiva andate a trascorrere un fine settimana alle terme e rendetelo divertente e sensuale. Per esempio, sorprendete il vostro partner con un regalo inaspettato come lingerie sexy o un massaggio con la cioccolata calda. Oppure, perché non fare un viaggio, o fare qualcosa che farà impazzire il vostro partner, come comprare un biglietto per vedere il suo artista preferito. Siate imprevedibili, e anche romantici, cercate di ricordare i giorni passati in cui avevate le farfalle nello stomaco l'uno per l'altra. Andate a fare un picnic, affittate una baita nel bosco e portate una bottiglia di vino.

 

Non datevi per scontati

Darsi per scontati è la cosa peggiore che si possa fare in una relazione. Non cercate di mettervi troppo a vostro agio in una relazione, perché allora dormirete in una forma di aspettativa indesiderata. A volte, come esseri umani, non possiamo evitare di sentirci a nostro agio con ciò che ci è familiare, ma se ciò accade cercate di non darvi per scontati. 

 

Assumetevi le vostre responsabilità

Pensate al vostro matrimonio come a un progetto in corso (o senza fine). Una volta che vi siete prefissati di completare il progetto, dovete dedicare ad esso tutta la vostra cura e attenzione. Lo stesso vale per il matrimonio, dovete sforzarvi di avere successo, e con ciò assumervi la responsabilità di eventuali difetti o errori che potreste aver commesso. Quando voi e il vostro partner avete un disaccordo o un litigio, ammettete di aver commesso un errore, prendetevi la responsabilità, scusatevi e andate avanti.

Da oggi il doppio mento non sarà più un problema