Il ricalco, quando è naturale, è il risultato della sintonia che si crea tra le persone; è il principio per il quale spesso ci si rende conto che coniugi affiatati, colleghi che lavorano molto assieme, amici che si frequentano molto, genitori e figli si somigliano al di là dei tratti fisici, ma per il modo di parlare, di muoversi e di ragionare.
La tecnica del ricalco mira a capovolgere i termini, a non essere l’effetto di una concordanza, bensì la causa.
Questo metodo, come già accennato, consiste nel riprodurre i modelli comportamentali dell’altra persona, possibilmente su tutti piani: dal ritmo della respirazione alla postura, dalle parole chiave ai gesti abituali, dal volume della voce al modo di costruire un ragionamento.
Fare tutto ciò non è semplice e va da sé che non si deve fare tutto insieme, ma scegliere momenti adatti all’uno o all’altro a seconda del momento. Prima ancora di scegliere come servirsi di questa tecnica, però, bisogna acquisirla in modo corretto. Troppi sono convinti che consista banalmente nel copiare costantemente i movimenti altrui e nel ripeterne le frasi, queste persone raramente hanno avuto successo perché i loro interlocutori si sono sentiti presi in giro o ingannati.
Ecco un paio di esercizi che vi aiuteranno a capire cosa è davvero il ricalco e a servirvene in modo efficace.
- Primo esercizio
Durante la giornata, quando interagite con gli altri, cercate di osservarvi e di rendervi conto dei momenti in cui, una volta entrati in confidenza, voi ricalcate il vostro interlocutore o lui ricalca voi. Ricordate che dovrete prestare attenzione a tutti gli aspetti indicati sopra, non solo se guarda l’orologio quando lo fate voi. Questa preparazione vi aiuterà a comprendere i meccanismi profondi che regolano il fenomeno psicologico che desiderate riprodurre. - Secondo esercizio
Tentate di applicare al di fuori della seduzione ciò che avete imparato; individuate le peculiarità di qualcuno e ricalcatele in modo discreto, ma facendovi notare, poi provate a fare voi da guida e controllate se funziona. In questa maniera affinerete le vostre capacità testando limiti e imperfezioni con amici e sconosciuti in fila alla posta o nella sala d’attesa del medico, invece che con l’uomo dei vostri sogni che volete disperatamente conquistare. Limitate i danni.
Infine, un consiglio a proposito del “non fare tutto assieme”: intervallate il ricalco a momenti in cui non lo fate, anche per accertarvi se state riuscendo a creare un certo feeling; alternate anche le tipologie, una volta la postura, dopo il tono della voce, poi le parole chiave, scegliete, quindi, in base all’andamento dell’interazione.