La donna alpha intimorisce gli uomini? La risposta dipende da due fattori: il tipo di uomo con cui si ha a che fare e se lei è davvero una femmina alpha.
Gli uomini sono intimoriti dalle donne forti e indipendenti solo quando queste caratteristiche interferiscono con la loro virilità. La mascolinizzazione della società promossa da un certo femminismo e da molti media ha portato uomini e donne sullo stesso piano, esasperando la competizione tra i sessi.
Per cui, l’uomo alpha finisce per scontrarsi col suo corrispettivo in tacchi a spillo, ritrovandosi in una relazione disastrosa perché costruita sulla rivalità: “Chi guadagna di più?”, “Chi ha più successo?”, “Chi ha ragione?”. Tutto ciò si scontra con l’idea tradizionale di maschio come punto di riferimento e sostentatore senza il quale la femmina è perduta. Sradicare idee millenarie non è facile.
Il discorso cambia se la persona che avete davanti è un beta. Lui è naturalmente incline a essere di supporto a chi vuole eccellere, accetta di buon grado un ruolo di secondo piano non perché sia incapace, ma perché ha meno spinte competitive e ambizioni diverse. Inoltre, non sente la necessità dimostrare il suo valore provvedendo al mantenimento e acquistando prestigio, piuttosto, ritiene importante essere un buon compagno di vita per chi gli sta accanto.
Il maschio beta capirà se farete tardi al lavoro o non potrete vederlo nel suo giorno libero; gioirà dei vostri successi senza invidia e vi incoraggerà nei momenti difficili. Lui non ha niente da dimostrare, quindi non ha nessun problema con una vera donna alpha.
Ecco il secondo punto nevralgico: spesso, la presunta donna alpha diventa non solo più mascolina e aggressiva, perdendo molto del fascino della femminilità, ma non di rado è anche una fastidiosa bulla maniaca del controllo o una psycho. Questo non è essere una vera alpha.
Quella davvero tale è generosa, aperta, comprensiva e diplomatica, è una leader, non un sergente istruttore. Generalmente è molto occupata e concentrata sul lavoro, ambiziosa e competitiva, ma non sente il bisogno di manipolare il prossimo, lei al massimo lo persuade; ha successo ed è sicura di sé, perciò, non avendo nulla da dimostrare, non si parla addosso ignorando l’interlocutore; infine, sa lasciarsi andare ed esprime i suoi sentimenti appieno perché non ha paura dei rifiuti, che se anche arrivassero, lei saprebbe gestirli.
Il problema è chi cerca di atteggiarsi come tale, credendo significhi essere autoritari, dispotici, cinici e noncuranti, e finisce per non piacere a nessuno. Mentre gli alpha genuini affascinano tutti, ma devono anche sapere scegliere la persona adatta a stare loro accanto.